NATALE IN BALLO – VETRINE IN MOVIMENTO2019-10-28T19:22:03+00:00

NATALE IN BALLO – VETRINE IN MOVIMENTO

 

COSA

NATALE IN BALLO è una serie di performance di danza pensate e realizzate “ad hoc” per quegli esercizi commerciali che desiderano omaggiare la propria clientela o catturare l’attenzione di nuovi acquirenti, proponendo qualche ora di intrattenimento leggero ed elegante, appassionato e divertente.

 

PERCHE’

Con l’evento NATALE IN BALLO ci si pone l’obiettivo di esaltare e valorizzare le potenzialità dei singoli esercizi commerciali, attraverso la stretta collaborazione tra L’OFFICINA DELLE ARTI e i commercianti.

 

COME

Ballerini e musica natalizia, danza e costumi di scena entrano nelle vetrine, sfilano tra i clienti dei bar o dei ristoranti, movimentano le piazze cittadine o i centri commerciali con performances a sorpresa pensate per catturare l’interesse di un pubblico curioso e attento alle novità.

 

DOVE

NATALE IN BALLO si muove nel centro storico della città o in un grande centro commerciale. L’esercizio commerciale che richiede la performance sarà al centro dell’attenzione nella fascia oraria concordata e gli sguardi dei passanti non potranno non cadere sull’evento che si sta realizzando dentro o fuori dall’attività.

 

QUANDO

NATALE IN BALLO può essere realizzato in giorni e orari diversi da concordare preventivamente e per tempo. E’ consigliabile la realizzazione nei fine settimana dei mesi di novembre o dicembre.

 

 

1 FLASH MOB

Si tratta di un “movimento lampo” della durata di pochi minuti, ma replicabile più volte in una stessa giornata. Circa 20 ballerini, dislocati in diversi punti della location interessata, interpretano una coreografia preventivamente concordata, a tema natalizio. Divertimento, sorpresa, curiosità sono garantiti grazie al coinvolgimento di tutto il pubblico/clientela presente in quei momenti. Un modo originale per regalare alle persone un tocco di gioia e spensieratezza. Può essere inoltre studiata la possibilità di creare un hashtag sui social (#eventoXYZ) dove far confluire tutte le foto scattate o i video girati nei diversi momenti del flash mob.

 

Durata: 3/4 minuti

Repliche: 6/8, ogni 30 minuti, tra le 16 e le 19 (da concordare)

Location: spazi ampi e ben illuminati, punti diversificati anche in vaste aree aperte (da concordare)

Materiale necessario: pavimentazione regolare, diffusione sonora con copertura sincronizzata in tutte le location interessate all’evento, locale d’appoggio (per cambio costumi con lavandino, specchio e wc), SIAE a carico del committente.

Comunicazione: possibilità di creare un hashtag che lega il committente con l’evento promosso.

 

2 – PERFORMANCE/SPETTACOLO

Si tratta di un vero e proprio spettacolo costituito da coreografie diversificate per stili di danza (classica, moderna e hip hop) ed età dei ballerini. L’atmosfera natalizia delle performance saprà coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dai più piccoli (grazie all’attrazione dei costumi e delle musiche) ai più grandi (che sapranno apprezzare coreografie e tecnica) senza tralasciare la fascia degli adolescenti (che saranno attirati dalla musica e dallo stile hip hop adatto ai più giovani).

Durata: 20 minuti

Repliche: 3/4 (ipotesi ore 16.30 – 17.15 – 18.00 – 18.45)

Possibili Location: Piazze, Centri Commerciali

Materiale necessario: tappeto danza (misure da concordare), service audio, locale d’appoggio (per cambio costumi con lavandino, specchio e wc), SIAE a carico del committente.

 

 

3 – PERFORMANCE IN VETRINA “GENERICA” A TEMA NATALIZIO

Si tratta di brevi coreografie diversificate per stili di danza (classica/moderna/hip hop) ed età dei ballerini. Il tipo di performance generica (quindi non personalizzata) a tema natalizio potrà essere replicata a rotazione in un numero di negozi preventivamente concordato. L’atmosfera natalizia delle performance saprà coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dai più piccoli (grazie all’attrazione dei ballerini in vetrina) ai più grandi (che potranno apprezzare l’originalità dell’idea) senza tralasciare la fascia degli adolescenti (che saranno attirati dalla musica proveniente dai negozi e dallo stile adatto anche ai più giovani).

Performance A: “Elegance” (prevalenza di danza classica)

Performance B: “Fun” (prevalenza di danza modern)

Performance C: “Power” (prevalenza di hip hop)

Durata: 6/8 minuti

Numero di negozi coinvolti in una giornata: da 5 a10

Repliche: 1 per 10 negozi; 2 per 5 negozi.

Caratteristiche Negozi: visibilità, spazio ballabile, buona illuminazione, pavimentazione regolare, impianto audio già in dotazione, spazio d’appoggio (per cambio costumi con lavandino, specchio e wc), SIAE a carico del negoziante.

Fascia oraria: dalle 16.30 alle 19.40 (1 performance ogni 20 minuti)

 

 

3 – PERFORMANCE IN VETRINA “PERSONALIZZATA”

Si tratta di brevi coreografie diversificate per stili di danza (classica/moderna/hip hop) ed età dei ballerini, in base alla richiesta del gestore dell’attività. Il tipo di performance è quindi personalizzata e potrà essere replicata in base a precedenti accordi. L’atmosfera della performance saprà coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dai più piccoli (grazie all’attrazione dei ballerini in vetrina o nella location scelta) ai più grandi (che potranno apprezzare l’originalità dell’idea che sposa la danza con il tipo di attività promossa) senza tralasciare la fascia degli adolescenti (che saranno incuriositi dalle strane incursioni danzate).

Performance: personalizzata in base all’accordo tra L’Officina delle Arti e il gestore dell’attività

Durata: 6/8 minuti

Numero di negozi coinvolti in una giornata: da definire in base alle richieste di personalizzazione

Repliche: da definire in base al numero di attività coinvolte

Caratteristiche Negozi: visibilità, spazio ballabile, buona illuminazione, pavimentazione regolare, impianto audio già in dotazione, spazio d’appoggio (per cambio costumi con lavandino, specchio e wc), SIAE a carico del negoziante.

Fascia oraria: dalle 16.30 alle 19.40

 

 

INIZIATIVE E SERVIZI UTILI CONNESSI:

INFORMAZIONI SU SPAZI e TEMPI: per consentire agli spettatori di assistere alle performance sarebbe utile stampare una piccola mappa del centro città o del centro commerciale con l’indicazione precisa dei luoghi coinvolti, dei giorni fissati e degli orari di realizzazione delle performance con brevi descrizioni.

INVITI: ogni attività coinvolta potrebbe approfittare dell’evento per inoltrare inviti ai propri clienti, fornitori o amici con l’obiettivo di creare una nuova occasione di incontro informale e festoso.

ACCOGLIENZA: ogni attività coinvolta potrebbe allestire al proprio interno, o negli spazi attigui, un piccolo rinfresco o catering per gli spettatori presenti.

OMAGGI: ogni attività coinvolta potrebbe omaggiare i potenziali clienti con un piccolo “ricordo” o una promozione speciale legata all’evento.

HASHTAG: ogni attività coinvolta potrebbe creare un #eventoXYZ per poter veicolare l’iniziativa sui canali social con un ottimo ritorno in termini di visibilità.