Loading...
Corsi2021-04-05T17:25:05+00:00

SCEGLI  IL  CORSO  CHE  FA  PER  TE…

DANZA CLASSICA

danza gioco classica (dai 3 anni)  – danza classica 5/6 anni – danza classica 6/7 anni  – danza classica 8/9 anni – danza classica 10/12 anni

danza classica 12/14 anni – danza classica avanzato – danza classica Corso Professionale – danza classica adulti

DANZA MODERN

danza gioco (dai 3 anni) – danza modern 6/7 anni – danza modern 8/9 anni – danza modern 10/12 anni

danza modern 12/14 – danza modern avanzato – danza modern Corso professionale – danza modern adulti

CONTEMPORANEO

contemporaneo avanzato – contemporaneo Corso Professionale

HIP HOP

hip hop gioco (dai 3 anni) – hip hop 5/7 anni – hip hop 8/11 anni – hip hop 12/14 anni – hip hop avanzato – hip hop professionale

GINNASTICA ADULTI

DANZA GIOCO

(3/4/5 anni)

Attraverso lo strumento del gioco e rispettando lo sviluppo psicofisico, il bambino viene educato alle prime nozioni della danza. In modo divertente e naturale, l’allievo impara a conoscere il proprio corpo, ad ascoltare la musica, a conoscere lo spazio proprio e altrui, interagendo con i compagni e con l’insegnante.
Attraverso giochi basati sul ritmo e sul movimento, viene inoltre stimolata la parte creativa e fantasiosa dei giovani allievi.

PROPEDEUTICO

(6/7 anni)

Il corso intende offrire agli allievi i primi strumenti tecnici ed espressivi che sono alla base della danza classica. Le lezioni si strutturano attraverso una serie di esercizi dapprima semplici e poi sempre più complessi con l’obiettivo di rinforzare la muscolatura, sviluppare la coordinazione ed il senso ritmico.
Grande importanza viene data alla postura e al controllo del corpo.

AVVIAMENTO ALLA DANZA CLASSICA

(8/9/10 anni)

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli allievi a quella che sarà la tecnica accademica classica. Si inizia ad affrontare il lavoro della sbarra (prima con due mani e successivamente con una) e del centro.
Partendo dalle prime posizioni e da esercizi semplici, si prosegue con lezioni sempre più strutturate.

DANZA CLASSICA

(a partire da 11 anni)

Con il passare degli anni, dopo aver appreso le basi della danza classica, si passa ad uno studio della tecnica sempre più approfondito e strutturato. Viene affrontato il lavoro sulle punte e, con esso, lo studio delle variazioni del repertorio classico.
I corsi si basano sul metodo Vaganova.

FORMAZIONE PRE-PROFESSIONALE

Dipartimento Classico e Dipartimento Modern/Contemporaneo (a partire dai 12 anni)

Sono molti gli allievi che desiderano trasformare la loro passione in una vera e propria professione. Perciò l’Officina delle Arti vuole offrire a questi giovani la possibilità di formarsi attraverso un percorso pre-professionale che darà loro la possibilità di accedere alle audizioni di prestigiose realtà accademiche o percorsi professionali nazionali o esteri.
Il piano di studi che tali allievi affronteranno nei Dipartimenti Classico o Modern/Contemporaneo (a seconda dell’indirizzo scelto) è un piano a frequenza giornaliera.
All’interno del programma, oltre alle regolari lezioni quotidiane di tecnica classica e moderna, sono previste anche lezioni aggiuntive in ulteriori discipline, a seconda del programma stabilito per ogni singolo allievo.
I corsi sono a numero chiuso e per l’ammissione è previsto il superamento di un’audizione.

DANZA MODERN/CONTEMPORANEA

(a partire dai 6 anni)

Gli allievi vengono introdotti allo studio della danza moderna in un percorso graduale di apprendimento della tecnica.
Dal livello principiante si passa a quello intermedio per poi raggiungere il livello avanzato; una volta raggiunto un buon grado di preparazione tecnica, gli allievi hanno la possibilità di studiare con diversi insegnanti ognuno dei quali in grado di offrire un personale metodo di lavoro, di stile e di dinamica.

HIP HOP

(a partire dai 5 anni)

Ormai diffuso in tutto il mondo l’hip hop è una vera e propria disciplina che è entrata a far parte dei programmi di studio nelle scuole.
Si tratta di un tipo di danza che prevede molti e diversi stili e contaminazioni, da quelli più ritmici a quelli più energici.
L’hip hop è una disciplina che non si smette mai di imparare; servono allenamento, sudore ma soprattutto passione.