WORK IN DANCE Professional Contemporary Training Program 2020_20212020-04-24T15:18:32+00:00

WORK IN DANCE 2020_2021

WORK IN DANCE  nasce dall’idea di offrire a giovani danzatori, a partire dai 16 anni, un percorso articolato e completo, con l’obiettivo di fornire gli strumenti di perfezionamento nella danza contemporanea grazie alla grande competenza di insegnanti e coreografi di prestigio internazionale e di differenti orientamenti stilistici.

WORK IN DANCE  è un percorso dedicato a tutti i danzatori che intendono fare della danza una professione. Il programma, infatti, si pone l’obiettivo di preparare i danzatori non ancora professionisti ad affrontare le audizioni in vista di differenti opportunità lavorative, inserimento in compagnie o teatri professionali e training come stagisti in prestigiosi contesti di danza.

Lo staff insegnanti di WORK IN DANCE  è formato da illustri professionisti del mondo della danza, ed è completato da direttori di compagnie e scuole europee ai quali sono affidate le residenze.
Grazie ai corografi ospiti in residenza, i danzatori di WORK IN DANCE  avranno la possibilità di lavorare non solo durante la lezione, ma anche nei workshop coreografici a loro dedicati i cui risultati saranno portati in scena durante gli spettacoli prodotti dalla stessa scuola professionale.
Grande importanza, infatti, viene data non solo al lavoro in sala, ma anche all’esperienza di palcoscenico. In tali contesti i danzatori potranno esibirsi mettendo in pratica tutto ciò che è stato appreso nel lavoro di sala.

 

PROGRAMMA 2020_2021

 

1 – Il percorso WORK IN DANCE  prevede una selezione video iniziale che i candidati dovranno affrontare e superare per poter accedere al programma. Occorre inviare a workindance@libero.it una breve video-presentazione e una coreografia ballata di danza contemporanea.

2 – Il programma prevede 5/6 giorni di studio a settimana, a seconda del programma previsto per quel periodo. Le ore settimanali lavorate variano perciò dalle 30 alle 36 ore e prevedono diverse discipline e materie di studio: tecnica classica, lezione di punte, danza contemporanea, laboratorio coreografico, potenziamento, stretching, lezioni di teoria, teatro.

3 – Ogni danzatore avrà un programma personalizzato che potrà quindi variare a seconda delle esigenze formative del singolo, concordate con lo staff insegnanti.

4 – Durante l’anno i danzatori avranno la possibilità di esibirsi in spettacoli, rassegne e concorsi.

5 – Durante l’anno lo staff insegnanti potrà individuare per ogni danzatore audizioni alle quali i candidati saranno invitati a partecipare nel loro pieno interesse.

 

GUEST CHOREOGRAPHERS IN RESIDENCE 2020_2021

 

Gaetano Posterino

Posterino Dance Company – Monaco di Baviera

Lotte Sigh

Copenhagen Contemporary Dance School – Danimarca

Vaclav Kunes

420PEOPLE Dance Company – Repubblica Ceca

Enrico Morelli

MM Contemporary Dance Company – Italia

Francesca Frassinelli

Coreografa Internazionale Freelance – Italia

Lucia Pasquini

Dansk Danseteater – Danimarca

Lorenzo Soragni

Studio 29 House of Performing Arts – Berlino

Christian Fara

Coreografo Internazionale Freelance – Italia

Marco Laudani

Ocram Dance Movement – Italia

Antonio Bissiri

Coreografo Internazionale Freelance – Italia

 

STAFF INSEGNANTI STABILI

Manuela Binco, Laura Adami, Christian Fara, Enrico Morelli, Antonio Bissiri, Simone Visentini (altri docenti in via di definizione)

 

 

WORK IN DANCE può fornire assistenza agli allievi che necessitano di trovare un alloggio fisso e per coloro che devono terminare il normale percorso scolastico di studi d’istruzione.

 

WORK IN DANCE  è un progetto ospitato nella grande sede (700 mq) de L’OFFICINA DELLE ARTI, a MANTOVA, in via Bonomi 17.
La sede è ubicata a pochi passi dalla stazione dei treni di Mantova. Gli aeroporti più vicini si trovano a Verona (45′) e Bologna (1h e 15′).

 

Per informazioni:
workindance@libero.it
347.7471778 (Manuela)
345.9811330 (Simone)